Progetto e costruzione

L’inserimento di un fabbricato in un territorio non antropizzato e ad alta valenza naturalistica ha imposto una progettazione particolarmente attenta alla scelta dei materiali e alle tecniche esecutive più adatte.

Le fondazioni e l’intercapedine contro terra sono in calcestruzzo armato.

La struttura è in legno lamellare e pareti portanti con struttura a telaio, costituite da elementi orizzontali e verticali che definiscono la griglia portante della parete. Sono realizzate con montanti ravvicinati e pannelli in OSB; il materiale isolante è posato all’interno del pannello e il telo di tenuta all’aria all’esterno della parete protetto a sua volta dal rivestimento in tavole di larice termotrattato.
Le pareti, sia quelle portanti che quelle separatrici, e il solaio sono stati preparati in laboratorio, caricati dall’elicottero a Gimillan e posati al loro posto in cantiere.
Anche la struttura del tetto è stata posata direttamente dall’elicottero, mentre la finitura è stata realizzata in loco.

Impianti e finiture sono stati realizzati direttamente in cantiere.

L’acqua potabile è derivata dalla sorgente naturale sita nei pressi del fabbricato.

Le acque reflue sono convogliate in un impianto di trattamento composto da vasca di degrassaggio, fossa di trattamento tipo Imhoff e filtro percolatore.

L’energia elettrica è prodotta da un impianto solare fotovoltaico ad isola, installato sulla copertura e dotato di batterie di accumulo.

L’approvvigionamento di energia termica è realizzato mediante la posa di pannelli solari termici sulla copertura del fabbricato e di una termostufa a legna-pellet. L’impianto fa capo ad un sistema di accumulo di grande capacità, da cui è derivata l’acqua calda per i servizi igienici, per la cucina e per il riscaldamento delle camere e dei servizi igienici nel piano inferiore dell’edificio.

Le attrezzature di cucina sono alimentate in parte a energia elettrica, in parte a gas GPL.

Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo pazzo progetto!